INDEPENDENT PROJECT (Best Independent Project)

Nettuno:Birth of a Shell - Emma Scarafiotti - Emma Scarafiotti JPG
Nettuno:Birth of a Shell - Emma Scarafiotti - Emma Scarafiotti VIMEO 7m:21s

Nettuno:Birth of a Shell - Emma Scarafiotti
Emma Scarafiotti

Share:
Nettuno:Birth of a Shell - Emma Scarafiotti - Emma Scarafiotti

Shortlist

Title: Nettuno:Birth of a Shell
Brand/Artist: Emma Scarafiotti
Director: Emma Scarafiotti
Instagram Tag: emmascarafiotti
Synopsis: Nettuno: Birth of a Shell (2023)" racconta l'incontro tra l'artista e la protagonista: una giovane dalla bellezza androgina, indefinita e libera da vincoli sociali e di genere. Per tutta la durata del video, Nettuno si muove all'interno di gesti rituali di grande intensità espressiva in uno spazio-tempo indefinito. "Nel film", spiega l'artista, "voglio rappresentare l'idea di queerness come qualcosa di legato a un'utopia post-umana che ha frantumato il concetto di una condizione umana cristallizzata a favore della capacità di dare vita a nuove identità.

Il corpo è solo un guscio da abbandonare per uno nuovo; quando l'io interiore si sente costretto da limitazioni sociali, di genere, temporali e spaziali". Queste parole trasmettono il significato dell'elemento citato nel titolo dell'opera: il guscio. Ispirandosi agli scritti di Paul Valery ("Homme Et la Coquille") e Josè Munoz ("Cruising Utopia"), l'artista utilizza questo oggetto come metafora del corpo di Nettuno.

La conchiglia, derivata dai molluschi, è l'involucro perfetto per queste creature in costante trasformazione e metamorfosi. L'opera rappresenta quindi l'eterna bellezza della riconfigurazione.
AwardsEngine Logo